Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:ABETONE16°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Sport martedì 15 febbraio 2022 ore 19:30

La discesa di Zeno verso l'oro, 70 anni dopo

Zeno Colò
Zeno Colò

Era il 16 Febbraio 1952: alle Olimpiadi invernali di Oslo l'abetonese Zeno Colò vinse la discesa libera, primo e unico italiano. Il ricordo con le scuole



ABETONE CUTIGLIANO — La discesa di Zeno Colò verso l'oro olimpico, 70 anni dopo. Era il 16 Febbraio 1952: ai giochi olimpici invernali di Oslo l'abetonese Zeno Colò scese la pista così veloce che pareva di vederlo volare, proprio come un falco. Grazie a quella tenacia, alla voglia di arrivare tra i primi e alle piste dell’Abetone che gli avevano insegnato a sciare, arrivò primo su tutti portando a casa con sé una bellissima medaglia d’oro, adesso in esposizione al Museo dello Sci ad Abetone. 

E adesso, dopo 70 anni, l'impresa epica del primo e ad oggi unico italiano vincitore della discesa libera alle Olimpiadi viene ricordata col coinvolgimento delle scuole di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Fiumalbo e Pievepelago, invitando gli studenti a visitare il Museo dello Sci per far conoscere meglio ai nostri giovani la storia dello sci del nostro territorio.

"La coincidenza tra l'altro è che la ricorrenza quest'anno arriva a poche ore dalla grande impresa delle nostre italiane a Pechino: l'argento di Sofia Goggia, a 23 giorni dal suo infortunio, e il bronzo di Nadia Delago - sottolineano da Abetone Città toscana dello Sport - ci rendono davvero orgogliosi e meritano di essere citati in una giornata così importante per lo sci e per la discesa libera italiana".

“Non possiamo non ricordare oggi quel 16 Febbraio del 1952 – dichiara il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti – un giorno che ha portato Abetone Cutigliano sul tetto del mondo. Zeno Colò ha fatto conoscere il nome del nostro territorio a livello mondiale e per questo non potremo mai essergli più grati. Poter vedere la medaglia d’oro che ha vinto e portato nel suo paese al Museo dello Sci di Abetone è un’emozione unica e, durante la presentazione della Città Toscana dello Sport 2022, sono stati consegnati al museo anche i suoi sci e le sue racchette di legno”.

“Il 16 Febbraio ricorre l'anniversario della vittoria olimpica dello sciatore abetonese Zeno Colò alle Olimpiadi del 1952 - commenta Diego Petrucci, presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano e consigliere regionale -. Fu uno degli sciatori italiani più forti di tutti i tempi, un fuoriclasse d'altri tempi, capace di scendere a quasi 160 all'ora senza casco e su sci di legno e di vincere la prima medaglia d'oro olimpica del movimento azzurro. La sua è e rimane una meravigliosa storia italiana, condita di romanticismo e dei valori più genuini dello sport".

“In occasione dei 70 anni dalla vittoria della medaglia d'oro olimpica di Zeno Colò – dichiara l’assessore al turismo e allo sport di Abetone Cutigliano Andrea Formento - e nel corso delle Olimpiadi invernali a Pechino, abbiamo voluto dare un segnale al mondo della scuola e ai nostri giovani per una maggiore conoscenza della storia dello sci alpino che si è sviluppata ad Abetone Cutigliano. Attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici, non solo di Abetone Cutigliano ma anche di San Marcello Piteglio, Fiumalbo e Pievepelago, abbiamo invitato gli studenti a visitare il Museo dello Sci di Abetone per far conoscere ai ragazzi più giovani i nostri campioni e cosa hanno rappresentato da un punto di vista dello sviluppo dello sci e turistico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno