Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 06:30

​La tradizione della festa alla Macchia Antonini

Una manifestazione iniziata nel 1827 per volontà di Pellegrino Antonini, proprietario dei terreni e che non si è mai interrotta



PITEGLIO — Le tradizioni vanno rispettate e la festa alla “Macchia Antonini” nel Comune di Piteglio lo è. L'appuntamento si rinnova domenica.

Nello scenario del bosco, viene organizzata ogni anno una festa che affonda le radici in una storia d’altri tempi. Ogni anno la festa attrae sempre numerose persone la prima domenica dopo Ferragosto.

Il programma prevede alle 11 la celebrazione della messa nella cappella Antonini e nel pomeriggio, intorno alle 15, una cocomerata offerta ai presenti. A seguire uno spettacolo di magia per grandi e piccini con il mago Mamò e alle 16 sfilata del gruppo storico “MCV - Primo Comune d’Italia”, quindi alle 16.30 un concerto della Filarmonica Borgognoni.

Pellegrino Antonini aveva ereditato questo grande appezzamento di terra da suo padre Felice che lo aveva acquistato nel 1778 dal Granduca di Toscana. La famiglia Antonini trasformò la zona, puramente boschiva, nel luogo che è possibile ammirare ancora oggi, fatto di zone con una fitta vegetazione che si alternano a radure, a cui si aggiunsero una Villa Fattoria e alcune strade per potervi accedere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno