Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 giugno 2017 ore 15:08

​Maestri di sci, accesso ai voucher formativi

Il Consiglio Regionale ha approvato a maggioranza una mozione illustrata da Massimo Baldi al fine di superare le attuali limitazioni



ABETONE-CUTIGLIANO — La Giunta deve intensificare la concertazione già avviata con il Collegio regionale dei maestri di sci sulle problematiche del settore e deve sostenere con risorse proprie la formazione professionale di queste figure, superando le attuali limitazioni legate alla tipologia di inquadramento contrattuale per la concessione dei voucher formativi.

Lo prevede una mozione approvata a maggioranza dal Consiglio regionale, illustrata in aula dal primo firmatario, Massimo Baldi (Pd). In Toscana risultano iscritti alll’Albo professionale oltre 300 maestri di sci, che operano prevalentemente con prestazioni di lavoro autonomo o in associazioni professionali. Tutti devono frequentare corsi di aggiornamento obbligatori per restare iscritti negli albi, ma l’ultimo avviso pubblico per la concessione di vocher formativi del gennaio scorso limitava l’accesso a chi è titolare di contratti a tempo indeterminato o determinato, part time, lavoro intermittente, co.co.co., soci di cooperative e apprendistato.

“La neve sulle nostre montagne negli ultimi anni è presente per quaranta giorni l’anno – ha osservato Roberto Salvini (Lega Nord), annunciando voto negativo – Si rischia di mantenere in vita un settore per il quale manca la materia prima. E’ solo assistenzialismo”.

Voto favorevole è stato invece dichiarato da Irene Galletti (M5S), perché la mozione punta a parificare le condizioni di accesso ai voucher formativi ad una categoria intera, non escluderne una fascia, per certi versi la più penalizzata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno