Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura domenica 22 novembre 2015 ore 06:30

A Gavinana è il giorno dei fumetti

Scatta l'ora della visita alla mostra dedicata al disegnatore Moreno Burattini che farà da guida tra le sue stesse opere



SAN MARCELLO PISTOIESE — Un mese fa l'appuntamento con il raduno dedicato a "Zagor". Ora, un'altra data da segnare sul calendario per gli appassionati e non solo. Oggi, domenica 22 novembre alle 15.30, il Club di Territorio di Pistoia organizza la visita straordinaria alla mostra Da Gavinana a Darkwood nella sede dell'Ecomuseo della montagna pistoiese in piazzetta Achilli a Gavinana. Lo stesso Moreno Burattini, originario di San Marcello, guiderà i partecipanti.

Le tavole in esposizione raccolgono un quarto di secolo di storia del fumetto in Italia, con opere originali di importanti disegnatori italiani e stranieri con cui Burattini ha collaborato, oltre ad albi, riviste, saggi e oggettistica.

Da sempre appassionato di fumetti, oggetto anche della sua tesi di laurea, Moreno Burattini dà vita nel 1985 alla fanzine Collezionare e nel 1992 è tra i fondatori della rivista Dime Press. Esordisce come autore nel 1990 sulle pagine di Mostri. Seguono poi sceneggiature perIntrepido, Cattivik e Lupo Alberto. Nel 1991 esce la sua prima storia di Zagor, personaggio di cui è oggi anche il curatore. Sempre per la Bonelli, Burattini ha scritto anche storie di Tex, Dampyr e Comandante Mark.

Nel 1995 vince il Premio Anafi come miglior soggettista e il Premio Fumo di china come miglior autore umoristico. Durante l’edizione 2003 di Lucca Comics si aggiudica il prestigioso Gran Guinigi e, sempre per le sue sceneggiature, nel 2006 vince il premio Cartoomics.

Quest'anno ha vinto il Premio Andrea Pazienza alla carriera per il suoi primi 25 anni di attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità