Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:ABETONE11°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 05 gennaio 2024 ore 12:00

Nelle campagne peschi in fiore e ortaggi mignon

Coldiretti esprime preoccupazione dopo il caldo anomalo: "L'arrivo dell'inverno uno shock per le colture risvegliate in anticipo"



TOSCANA — Nelle campagne della Toscana peschi e susini in fiore come fosse primavera e ortaggi mignon. Secondo Coldiretti Toscana siamo di fronte al risultato "Delle abbondanti piogge e del caldo anomalo dell’autunno". Tant'è che il brusco calo delle temperature previsto dopo Befana preoccupa l'associazione e gli agricoltori "Che devono affrontare gli sconvolgenti 'risvegli' delle piante con il serio rischio di vedere compromessi i prossimi raccolti".

"Il 2023 - sottolinea Coldiretti Toscana- è stato un anno particolarmente complicato e difficile per le 52 mila imprese agricole della regioni con 183 eventi estremi tra bombe d’acqua, trombe d’aria, alluvioni, fenomeni che sono cresciuti del 10% rispetto al 2022 e che hanno fortemente danneggiato le coltivazioni, le strutture e le infrastrutture agricole. In un caso su due si è trattato di eventi legati a precipitazioni forti, abbondanti ed intense che, unite al caldo, hanno favorito l’esplosione di funghi e malattie e modificato il normale ciclo vegetativo delle colture in campo".

Coldiretti raccoglie poi la testimonianza di Paolo Caruso e della sua coltivazione di finocchi nella frazione di Romagnano, a Massa. “Avrebbero dovuto avere una pezzatura di almeno 500 grammi ciascuno - spiega l'agricoltore- ma con l’umidità persistente dovuta alle tante piogge di questo periodo sono rimasti più piccoli e raggiungeranno a malapena i 300 grammi. I finocchi sono buonissimi ma sono più piccoli e macchiati: si venderanno con più difficoltà nei mercati ed avrò un incasso quasi dimezzato per questa particolare produzione. Da un paio di anni su questi stessi terreni, coltivando le solite varietà invernali e piantando la solita quantità di piantine, raccolgo il 40% in meno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità