Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:ABETONE16°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 17:15

Produzione, export, occupazione, frena l'industria toscana

Il settore moda è fra i più colpiti

Il 2023 della Toscana si è chiuso con una contrazione: l'analisi Irpet rileva un indebolimento degli indicatori. Il comparto moda è fra i più colpiti



TOSCANA — Produzione, export, occupazione: così frena l'economia toscana, con una produzione industriale che nel quarto trimestre 2023 si è contratta ancora rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, col comparto moda e le specializzazioni più tradizionali come segmenti maggiormente colpiti. A rilevare l'andamento di flessione è l'Istituto regionale di programmazione economica della Toscana (Irpet) nella sua ultima nota congiunturale.

Grande imputato è il difficile contesto macroeconomico internazionale e interno, che vede il calo di produzione accompagnarsi a un progressivo indebolimento delle esportazioni di beni.

L'occupazione di conseguenza non sta certo meglio: "Cala la domanda nel mercato del lavoro con la diminuzione degli avviamenti, causata dalla contrazione delle assunzioni nell’industria, in particolare per il comparto della moda", sottolineano ancora gli esperti. 

[gallery(1)[

Ma il tratto positivo c'è: "Nonostante ciò, rileviamo una variazione positiva nella dinamica degli addetti dipendenti rispetto allo stesso periodo del 2022. Cresce anche il numero medio di dipendenti nell’anno, che supera di 38mila unità (+2,9%) il valore del 2022". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno