Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 15:37

Centenario di Zeno Colò, un francobollo lo celebra

Il Francobollo dedicato a Zeno Colò

Tiratura da quattrocentomila esemplari per celebrare i cento anni dalla nascita del campione azzurro di sci originario della montagna pistoiese



ABETONE-CUTIGLIANO — Nel centenario della nascita della leggenda dello sci Zeno Colò, originario di Cutigliano, Poste Italiane ha comunicato l'emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "lo Sport" dedicato, appunto a Zeno Colò. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile nello sportello filatelico dell’ufficio postale dell’Abetone (PT).

Il francobollo ha valore di 1,10 euro e ne sono stati stampati quattrocentomila esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente su bozzetto a cura Fabio Abbati.

In primo piano, a sinistra della vignetta, c'è un ritratto di Zeno Colò con gli sci in spalla; sullo sfondo scenari montani stilizzati in cui si intravede la silhouette di uno sciatore impegnato in una discesa nella cosiddetta posizione “a uovo” di cui fu il precursore. Completano il francobollo la leggenda “ZENO COLÒ”, le date “1920 - 1993”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Questi gli uffici postali con sportello filatelico in cui il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno
disponibili: Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno