Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE-2°8°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 16:43

Fusioni solo se condivise dai territori

Matteo Biffoni

Il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni interviene dopo la contestata decisione sul Comune unico di Abetone e Cutigliano



ABETONE — Ci va con i piedi di piombo il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni dopo quello che nello specifico è successo ad Abetone e Cutigliano. Ieri molti residenti di Abetone hanno espresso di nuovo la propria contrarietà al Comune unico. Un sentimento emerso anche dalle urne dopo il referendum dello scorso novembre. Nell'altro Comune, Cutigliano, erano stati invece di più i 'sì'.

"Come Anci siamo pronti a metterci a disposizione di quelle amministrazioni che decideranno di compiere questo percorso, ma nel massimo rispetto dell'autonomia. I territori devono essere convinti del percorso che si fa, perché penso che farlo per forza, a freddo, non necessariamente funzioni".

Pochi giorni fa anche Uncem, l'unione delle comunità montane aveva chiesto di di essere coinvolta nei processi di fusione, temendo nuove penalizzazioni alla montagna.

"Guardiamo con favore alle fusioni dei Comuni - ha comunque aggiunto Biffoni - Riteniamo che in questo momento storico il troppo piccolo non è più bello. E' necessario ampliare le forze, mettersi insieme, far si' che i nostri servizi che i cittadini si aspettano vengano erogati con maggiore efficacia e a costi più contenuti. Le fusioni possono coadiuvare questo percorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità