Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 12 gennaio 2018 ore 15:00

Presenze record e tanta neve sulle montagne

La Val di Luce (Abetone) l'11 gennaio 2018

Abetone, Amiata, Garfagnana e Lunigiana hanno registrato alte presenze per le festività natalizie. La stagione continua con altre imbiancate



ABETONE — Bilanci positivi, al termine delle festività, per tutta la montagna toscana. In ogni località, il periodo natalizio ha visto un'alta percentuale di turisti affollare le piste ben innevate.

"La neve caduta già a metà novembre – ha commentato il sindaco di Abetone-Cutigliano Diego Petrucci – ha fatto da traino a tutto il periodo seguente. Abbiamo avuto presenze da record già per il ponte dell'8 dicembre e poi per tutto il periodo delle festività natalizie. Tra l'altro, proprio la vigilia di Natale, abbiamo riaperto, dopo due anni di stop, la seggiovia quadriposto Le Regine-Selletta, vera e propria porta d'accesso al comprensorio abetonese dal versante toscano".

“Da sottolineare - hanno aggiunto gli operatori dell'Amiata - che le presenze nel nostro comprensorio non si sono limitate ai veri e propri giorni di festa, ma c'è stato un andamento positivo anche nei giorni feriali o in quelli con tempo non troppo favorevole. Siamo davvero soddisfatti e abbiamo saputo dare risposte tempestive anche alle emergenze, come il guasto del 23 dicembre al motore della seggiovia Macinaie. Pur in un periodo di feste siamo infatti riusciti a provvedere allo smontaggio, alla riparazione e al successivo rimontaggio: il 6 gennaio la seggiovia era già tornata in funzione”.

Parole di soddisfazione arrivano anche dai comprensori della Garfagnana e da Zeri in Lunigiana.

Ma la stagione continua e dopo le piogge dei giorni scorsi, le temperature sono tornate a scendere. Una abbondante nevicata ha interessato giovedì 11 gennaio il Monte Amiata, con circa 50 centimentri di neve fresca in pista in vetta. Nevicata meno intensa in Appennino, dove sono comunque caduti circa 10 cm di neve, per ridare un tocco bianco al paesaggio. Il fine settimana si annuncia con tempo discreto.

Ricordiamo su tutte le strade l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve

Ecco il bollettino neve:

Abetone: altezza neve cm 20/110, impianti aperti 16/17
Aperti gli snowpark in Val di Luce e in zona Pulicchio.
La pista da fondo è agibile per gli escursionisti. Info: multipassabetone.it

Amiata: altezza neve cm 30/90. Impianti aperti domani 3/8. Saranno aperte le seggiovie Cantore e Macinaie e la sciovia Jolly, a servizio delle piste Direttissima, Vetta, Canalgrande Macinaie e Cantore, campo scuola Macinaie. Per il fine settimana aperte anche le sciovie Crocicchio e Asso di Fiori, saranno quindi agibili anche le piste Panoramica e Crocicchio. Domenica sarà in funzione il Bus navetta Cantore/Vetta, per evitare la congestione dei parcheggi. 
E' aperto un anello di 1 km per lo sci nordico in località Pian della Piscina. Info: amiataneve.it

Cutigliano/Doganaccia: altezza neve cm. 30/60, impianti aperti 4/4.
www.doganaccia2000.IT

Garfagnana: altezza neve cm 20/50, impianti aperti 3/6. Sono aperti tutti gli impianti del Casone di Profecchia. Aperti tutti i tracciati per lo sci nordico al Passo Radici.

Zeri: altezza neve 10/30, impianti aperti 3/3.

Gli appuntamenti
Al Passo delle Radici sabato e domenica sono previste, su tracciati appositamente riservati, due gare con cani da slitta.

Agonismo
Oggi (12 gennaio) e domani 13 gennaio all'Abetone sono in programma due gare master di Coppa italia. Al termine della gara del 13 gennaio si svolgeranno le premiazioni del campionato interregionale Cae-Cat 2016/17.

Domenica 14 gennaio gara di slalom gigante valida per il trofeo Soldaini riservata alle categorie baby/cuccioli organizzata da Academy school Val di Luce sulla pista Coppi al Pulicchio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno