Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 15:33

Sui Comuni no alle decisioni dall'alto

Oreste Giurlani

L'Uncem Toscana torna a ribadire la propria posizione sulle fusioni per voce del presidente Oreste Giurlani e annuncia un'assemblea a Firenze



ABETONE — “Non siamo contrari alle fusioni dei Comuni - spiega Giurlani – tant’è che quelle realizzate in Toscana riguardano quasi tutte Comuni montani, ma siamo nettamente contrari sia a decisioni calate dall’alto come le proposte di legge nazionali che annullino le autonomie comunali, sia a decisioni che non tengano conto della volontà delle popolazioni, cioè leggi regionali, mentre chiediamo che la politica per la montagna, che rappresenta oltre il 50 % del territorio regionale e nazionale, torni ad essere una priorità dei governi nazionali e regionali”.

Questione che torna, dunque, nel giorno in cui si infiamma il dibattito sulla decisione adottata dal Consiglio regionale di procedere alla fusione di Abetone e Cutigliano sulla montagna pistoiese. 

Per Giurlani, troppo poco si è insistito sui "costi sociali" che deriverebbero dal superamento dei piccoli Comuni, pur a fronte di eventuali vantaggi nella "qualità dei servizi" nel "risanamento dei conti pubblici". 

Per questo Uncem Toscana annuncia un'assemblea che il 12 febbraio vedrà la partecipazione dei Comuni montani, rurali e minori della Toscana alla presenza dei sindaci. All’ordine del giorno, ovviamente, il tema delle fusioni dei Comuni e il ruolo delle istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno