Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:ABETONE-2°3°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 29 settembre 2017 ore 15:56

​Trekking fra i colori dell'autunno

Sabato 30 settembre sull'Appennino tosco-emiliano è in programma un'escursione lungo la storica via Vandelli a Barigazzo di Lama Mocogno



ABETONE — Trekking lungo l’antica via Vandelli a Lama Mocogno, salendo fino al punto panoramico del monte Cantiere che si affaccia sulla valle del fiume Scoltenna e sul monte Cimone. È l’itinerario, adatto anche ai bambini, in programma sabato 30 settembre che sarà percorso a piedi accompagnato da una guida ambientale escursionistica. 

Un percorso ad anello lungo circa 6 chilometri per un dislivello di 400 metri, che percorre la storica via Vandelli e porta sulla vetta del monte Cantiere a Barigazzo di Lama Mocogno. L’escursione parte nella zona denominata ‘Inferno’ per la presenza di sorgenti sulfuree.

Al termine del trekking è prevista la possibilità di fermarsi al Centro ‘La Sorgente fabbriche del benessere’, a Barigazzo per un trattamento idroterapico. Il ritrovo è alle 9,15 presso il centro benessere ‘La Sorgente’ (info Davide 3711842531).

Sempre sabato 30 ottobre, per il ciclo Grandi cime d’Appennino, è in programma un’escursione naturalistica nel Parco del Frignano lungo l’anello del monte Giovo, la vetta imponente che sovrasta il lago Santo, dove è fissata la partenza e l’arrivo del trekking (ritrovo ore 9 al lago Santo, Francesco 3486938044).

Sabato 7 ottobre è in programma un classico dell’escursionismo in Appennino: il Giro dei laghi nell’alta valle delle Tagliole, a Pievepelago: un lungo sentiero ad anello che tocca il lago Santo, il più grande bacino dell’Appennino modenese, e gli altri laghi di origine glaciale, il lago Baccio, il lago Turchino e il lago Torbido. Il trekking prevede anche la salita sulla vetta del monte Rondinaio, lungo il crinale tra Emilia e Toscana (ritrovo ore 9 a Pievepelago, info Davide 3711842531).

Domenica 8 ottobre è in programma un’escursione tra i colori dell’autunno, lungo i crinali disegnati dalle vette dei Pizzi di Fanano. Un’affascinante camminata ad anello tra le più panoramiche d’Appennino, che collega i Taburri con il Libro Aperto: dalle spettacolari cascate del Doccione alle praterie d’alta quota accese di rosso vivo dalle piante di mirtillo (ritrovo ore 8.30 a Fanano, Davide 3711842531).

Per informazioni e dettagli sull’intero programma di escursioni autunnali de ‘La via dei monti’: www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 3711842531. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità