Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 febbraio 2018 ore 14:00

"Frana Pian dei Sisi, la Regione subito presente"

Lo ha dichiarato l'assessore all'ambiente Federica Fratoni replicando alle accuse lanciate dal sindaco di Abetone-Cutigliano



FIRENZE — La Regione replica al sindaco di Abetone Cutigliano dopo le sue accuse, apparse sulla stampa, di essere stato lasciato solo con la frana che ha colpito gli abitanti di Pian dei Sisi costringendoli ad abbandonare le proprie case. In particolare, l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni si rivolge al sindaco chiedendogli di riportare i fatti in modo corretto.

Infatti, rispetto a quanto da lui detto e riportato dai giornali, l'assessore precisa che la Regione, tramite il Genio civile, è stata presente tutti i giorni dell'emergenza. "Anzi, i tecnici del Genio civile sono accorsi sul posto immediatamente dopo l'evento e molto prima del sindaco - spiega l'assessore - In quella stessa giornata, poche ore dopo la frana, io stessa ha avuto un incontro con Enel per fare il punto e mi sono dichiarata disponibile anche a fare una videoconferenza con il sindaco".

Nei giorni seguenti la Regione, sempre tramite il Genio civile, ha partecipato, per quanto di sua competenza, a tutte le riunioni del Coc (Centro operativo comunale). Non solo, la Regione si è mantenuta in costante contatto con il Comune e con Enel per monitorare l'evolversi della situazione sia dalla sala operativa della Protezione civile che dagli uffici fiorentini nel rispetto sempre delle funzioni e delle competenze istituzionali di ciascun ente.

Detto e chiarito questo, l'assessore ha concluso dicendo che "se il problema è quello che la Regione paghi un incarico professionale per i rilievi che servono al Comune, allora la questione è altra". 

"Ma esula del tutto dal reale svolgimento dei fatti - precisa l'assessore Fratoni - e si prefigura come un attacco strumentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità