Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:ABETONE-2°4°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 06:30

La lunga storia della Pistoia Abetone

Franco Ballati, Mario Tuci, Rinaldo Vanni

Le origini della gara podistica risalgono al 1976 e oggi sono oltre 200 i volontari impegnati nella sua organizzazione e riuscita



ABETONE — I volontari sono un supporto essenziale per il comitato organizzatore della manifestazione. “Con passione, volontà e perseveranza, la Pistoia-Abetone Ultramarathon è diventata una delle gare podistiche più competitive e interessanti a livello nazionale – ha detto l'assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci – Infatti, senza la passione di tanti sportivi, la ferrea volontà di associazioni, volontari e istituzioni, la tenacia nel voler dare un seguito a questa avventura nata negli anni Settanta, oggi non avremmo il piacere di vivere questa manifestazione che dà valore al territorio e alle persone che lo animano”.

L'appuntamento, è ufficiale, si rinnova domenica prossima.  Il via è alle 7.30 da piazza del Duomo. Passando, poi, per via Dalmazia e Capostrada, i maratoneti raggiungono Ponte Calcaiola dove imboccano la strada statale 66 lungo la quale si snoda gran parte della gara. Il primo traguardo intermedio è fissato a Le Piastre, dopo quasi 9 chilometri di ascesa. La successiva Valle del Reno prevede 6 km in leggera discesa per raggiungere Pontepetri. Verso Tafoni e Maresca la strada risale per poi tuffarsi in picchiata verso Gavinana e quindi San Marcello Pistoiese dove si trova il secondo traguardo intermedio. Ancora discesa, quindi, verso Mammiano e La Lima, luogo di inizio della scalata finale. In piazza delle Piramidi il traguardo, ove si festeggiano tutti coloro che hanno completato la competizione.

Anche nel 2016 torna la combinata con la Granfondo Alto Appennino. I partecipanti alla manifestazione ciclistica benefica a marcia libera - svoltasi domenica 12 giugno e organizzata dalla Avis Bike di Pistoia - avranno la possibilità di indossare le scarpette da podista e prendere parte ai 50 chilometri della Ultramaratona. Tutti coloro che parteciperanno a entrambe le competizioni riceveranno, indipendentemente dal traguardo raggiunto, un attestato.

Tutti gli atleti che raggiungeranno il traguardo dell’Abetone riceveranno in omaggio il libro sulla Pistoia Abetone Una sfida lunga 40 anni.

Alla Pistoia-Abetone, in ogni caso, possono partecipare tutti grazie anche ai percorsi non competitivi. Il primo traguardo non competitivo, con partenza da piazza del Duomo, è posto a Le Piastre (14 km). Confermato anche il percorso diFitwalking-Nordic walking: venti chilometri di camminata sportiva da San Marcello Pistoiese (start alle 9) con arrivo in piazza all'Abetone. Come ogni anno, anche gli amanti del trekking potranno salire ad Abetone insieme al Cai con la Traversata notturna, che muoverà sabato sera dal rifugio Portafranca per circa 10 ore di cammino attraverso i sentieri delle montagne pistoiesi: lungo il crinale che porta all’Abetone passando dal Libro Aperto. È possibile comunicare la propria iscrizione alla sezione pistoiese del Cai, telefono 0573 365582.

Il fiore all’occhiello della Pistoia-Abetone è il Quarto Traguardo, la cui organizzazione è curata da quest’anno dall’ufficio sport del Comune di Montecatini Terme. Si tratta, del volto sociale e solidale della manifestazione, sostenuto dagli enti e dalle associazioni operanti sul territorio in aiuto dei più deboli e aperto a tutti, in particolare ai disabili e ai loro accompagnatori. Al di là del singolo appuntamento sportivo, la partenza del Quarto Traguardo è prevista alle 9 dal piazzale della località Le Regine, per 3 chilometri (gli ultimi del percorso gara) di serenità, divertimento e attenzione verso i ragazzi diversamente abili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Cronaca