Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°8°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 15:36

Lavori straordinari al cimitero di Cireglio

Cimitero Cireglio
Foto ufficio stampa Comune di Pistoia

Iniziati gli interventi per il rifacimento di intonaci e tinteggiature. Approvato dal Comune il piano da 50.000 euro per la manutenzione straordinaria



PISTOIA — Sono partiti i lavori di manutenzione al cimitero di Cireglio che nei prossimi mesi sarà anche oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria da 50.000 euro, approvato dalla giunta comunale di Pistoia. 

I lavori in corso servono a rifare gli intonaci e ritinteggiare, in modo da risanare alcuni locali e migliorarne la fruibilità.

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, il Comune ha previsto un investimento di 50.000 euro. L'intervento riguarderà in particolare l'edificio dei loculi e nella cappella, che consentiranno di superare i disagi relativi alla difficoltà di accesso in alcuni spazi interni. Reperite le risorse in bilancio, entro la fine dell'anno avrà inizio l'iter per individuare la ditta a cui affidare i lavori.

Il progetto prevede interventi sulla muratura della cappella cimiteriale, oggi in parte interdetta, e sull'intonaco dell'edificio per i loculi. Il lavoro principale è comunque la bonifica del manto di copertura in eternit dell'edificio dei loculi; è necessaria l'integrale sostituzione, collocando al suo posto una lastra ondulata di acciaio zincato verniciato color marrone, come prescritto dalla competente Soprintendenza ai Beni culturali.

"Il nostro comune custodisce 48 cimiteri – spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – ed è nostro dovere prevedere la giusta manutenzione in ognuno di questi, così da garantire dignità e decoro ai nostri defunti, la giusta accoglienza e sicurezza a coloro che vi si recano. E' un ambito su cui stiamo investendo e sul quale continueremo a puntare. Abbiamo ancora tante opere da portare avanti, ma la direzione intrapresa dimostra concretezza e attenzione. Intanto, oltre ai lavori che si completeranno a breve a Cireglio, ma anche a Bottegone e a Sant'Agostino, è prevista la realizzazione di 60 ossarini al cimitero di Sarripoli e, sempre qui, il restauro e la manutenzione straordinaria alla cappella".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità