Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 18:41

Sulla sicurezza l'affondo del Sap

Il sindacato autonomo di polizia interviene sulla classifica stilata dal 'Sole 24 Ore' sulla base dei dati relativi al territorio provinciale



PISTOIA — La classifica è stata pubblicata oggi dal quotidiano economico e, a livello nazionale, mostra in realtà un leggero calo dei reati, pur con significative differenze tra tipi di reati e tra territori diversi. Nel 2014, rispetto al 2013, si è registrato il 2,74 per cento di reati in meno rispetto all'anno precedente.

Andando a guardare, però, l'incidenza dei reati sulla popolazione delle singole province, emergono i dati che per il Sap devono destare preoccupazione. Soprattutto, si legge nella nota firmata dal segretario provinciale Andrea Carobbi Corso, alla luce delle scelte fatte in legge di stabilità.

"Continua la scalata della provincia di Pistoia nella classifica diffusa ogni anno dal quotidiano economico “Il Sole 24” relativa all’incidenza dei reati denunciati in rapporto alla popolazone - scrive il sindacato in una nota - Siamo passati dalla posizione 33esima , sesta in Toscana, nel 2013 a 30esima nel 2014, sebbene risulti un lieve ribasso del numero dei reati pari al 3,3 per cento. Analizzando l’elenco , balza subito all’occhio come la provincia di Pistoia si trovi davanti a realtà dove le notizie di cronaca rimbalzano ogni giorno nel circuito mediatico: Brescia, Napoli, Reggio Calabria".

"Si tratta di dati che devono far riflettere e che devono soprattutto far comprendere a chi ha responsabilità politiche e di Governo che così non possiamo andare avanti. Nella legge di stabilità di quest'anno si parla di un miliardo di euro per la sicurezza, ma è una cifra che non corrisponde a verità. Basti pensare che alla Polizia sono destinati appena 15 milioni per l'efficienza di mezzi e strumenti e che sia quest'anno che nel 2016 avremo ancora il turn over al 55 per cento: il che significa che ogni 2 poliziotti in pensione se ne assumerà solo uno e così non possiamo andare avanti".

"Se tutto questo aggiungiamo poi la possibile chiusura di posti di Polizia, come la Polfer e la Polizia Postale di Pistoia, la sensazione è, che la nostra provincia sia proiettata verso la zona alta della classifica , quasi in quella “Champions”, facendo un raffronto calcistico . Per il SAP - chiude la nota- l’unica soluzione per far fronte a questa grave situazione è necessaria una riforma seria dell’apparato sicurezza, che garantisca la presenza sul territorio di personale con mezzi e strumenti adeguati alle fenomenologie di reato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno