Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 07:05

Barelle, ecografi e monitor, maxi donazione al 118

La centrale operativa del 118 Empoli-Pistoia è stata dotata di numerosi nuovi dispositivi e macchinari per la gestione delle emergenze



PISTOIA — Ecografi palmari, monitor defibrillatori, ventilatori polmonari da trasporto, massaggiatori automatici, barelle per il trasporto di pazienti infetti in alto bio contenimento. Sono alcuni dei dipostitivi e dei macchinari che la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha donato alla centrale operativa del 118 Empoli-Pistoia e alle associazioni di volontariato.

Alla cerimonia di consegna era persente che il neo eletto presidente della Regione Eugenio Giani.

Si tratta di 6 ecografi palmari completi di due sonde ciascuno; 8 Monitor Defibrillatori completi di sistema di trasmissione dell'elettrocardiogramma alla Centrale Operativa 118; 2 Ventilatori Polmonari da trasporto; 2 Massaggiatori automatici.; 2 barelle per il trasporto di pazienti infetti in alto bio contenimento; 2 pompe siringhe da infusione; 3 Sistemi di Sanificazione ambientale;14 casse per il trasporto materiale sanitario in occasione di maxiemergenze; 2 Sistemi di Monitoraggio; 20 rilevatori temperatura corporea ad infrarossi.; oltre a 2 zaini, sfigmomanometri e fondendoscopi e vari Dispositivi di Disposizione Individuale. I dispositivi donati sviluppano ulteriormente il progetto Pistoia Sicura.

La centrale operativa 118 Empoli- Pistoia durante l’emergenza sanitaria ha svolto, a livello nazionale, la funzione di Centrale operativa remota per le operazioni di soccorso sanitario, coordinando tutti gli interventi sanitari anche al di fuori della regione Toscana e del territorio nazionale, con 38 destinazioni che hanno riguardato la Germania.

In passato la Cross di Pistoia aveva gestito il terremoto del centro Italia nell'ottobre 2016, la tragedia dell'hotel Rigopiano nel gennaio 2017, il terremoto di Ischia nell'agosto dello stesso anno e il crollo del ponte Morandi nell'agosto 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno