Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:ABETONE-3°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 14:49

Fusione, nasce il comitato per il 'sì'

Incontro partecipato alla Casa della Musica di Piteglio dopo quello a San Marcello mentre si avvicina la data del referendum



PITEGLIO — Sono giornate di fermento sul fronte delle fusioni tra gli enti locali. Un fermento che, a ben guardare, non riguarda solo la montagna pistoiese. Solo pochi giorni fa Uncem Toscana ha ribadito con un'assemblea a Firenze la propria contrarietà alle fusioni 'calate dall'alto' per i piccoli Comuni, specificando che la volontà di procedere alla fusione deve essere condivisa dalla cittadinanza. Idea insita nel concetto stesso di referendum ma attorno alla quale le polemiche nate dopo i risultati usciti dalle urne a Cutigliano e Abetone hanno innescato di nuovo il dibattito. 

Sabato scorso a Piteglio, si è svolto il secondo incontro in vista del referendum del 17 e 18 aprile. Un altro banco di prova sulla montagna pistoiese, nell'orizzonte di un eventuale ente unico con San Marcello Pistoiese. Molte le persone intervenute e tante le domande poste ai relatori. Presenti anche i sindaci di Piteglio e San Marcello, Luca Marmo e Silvia Cormio.

All'incontro c'era anche, tra gli altri, il deputato Pd Edoardo Fanucci che sul proprio profilo facebook scrive: "Gli incentivi, previsti dalla legge nazionale e regionale, per i Comuni che si fondono sono significativi e consentono di ridurre le tasse, offrire servizi migliori e investire in progetti virtuosi per lo sviluppo del territorio".

Il percorso, nonostante i tempi stretti, è comunque ancora solo all'inizio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno consentito agli operatori di attivare gli impianti. Entusiasmo degli appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità