Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABETONE-2°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 24 aprile 2017 ore 16:48

Barbiana, da periferia a centro

Su iniziativa di LetterAppenninica presentato il libro di Michele Gesualdi. La novità della visita di Papa Francesco



SAN MARCELLO PISTOIESE — I monti di Barbiana che da periferia diventano “centro”, da luogo dimenticato e destinazione di esiliati si trasformano in “capitale” da cui far partire il riscatto dei più deboli. E’ questo il taglio che “LetterAppenninica” - rassegna culturale estiva che anima i monti fra Pistoia, Bologna e Modena – ha scelto per la sua presenza a Torino, ospite della Regione Toscana insieme ad altri festival letterari, per l’edizione 2017 del Salone Internazionale del Libro.

Sabato 20 maggio, nello stand della Regione Toscana, saranno presentati alcuni recenti volumi su don Lorenzo Milani fra cui, proposto da LetterAppenninica, quello di Michele Gesualdi (“Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana”). Sarà presente anche Sandra Gesualdi, figlia dell’allievo di don Milani.

“Le novità di queste ore – commenta il presidente di LetterAppenninica, lo scrittore pistoiese Federico Pagliai – con la visita a Barbiana di Papa Francesco certo caricano di significato diverso anche l’incontro torinese. Credenti o meno ma comunque affascinanti dalla figura e dall’opera di don Lorenzo, la notizia che il Papa sarà a Barbiana commuove. E per noi è anche motivo di riflessione per il “dettaglio” avuto nella vicenda dall’ambiente montano e dalle persone che la montagna la abitavano: ambiente e persone, ieri come purtroppo anche oggi, spesso considerati periferici mentre la montagna potrebbe insegnare ancora molto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità