Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 10:39

"Con la fusione una svolta epocale"

I risultati del referendum accolti con entusiasmo dai consiglieri regionali Baldi e Niccolai, promotori della proposta di legge per la fusione



SAN MARCELLO PISTOIESE — La montagna pistoiese dice sì alla fusione tra Piteglio e San Marcello Pistoiese, unico dei tre referendum in cui la proposta del Comune unico è passata: i cittadini hanno detto no, infatti, negli altri quattro Comuni in cui si votava, cioè Riparbella e Castellina Marittima e Castiglion Fibocchi e Capolona.

“Una svolta epocale. Dopo dieci anni di tentennamenti e indecisione, si completa la semplificazione istituzionale della montagna. Il Si passa con l’84 per cento a San Marcello e con il 70 per cento a Piteglio”, commentano i consiglieri regionali Massimo Baldi e Marco Niccolai, che a settembre hanno lanciato la proposta di legge per la fusione poi condivisa con i consigli comunali.

“Nel territorio pistoiese – prosegue Massimo Baldi - si apre finalmente una fase di modernizzazione per tutta la Toscana e un percorso importante per i nostri territori. Il risultato di questo referendum è una prova di democrazia. Abbiamo lavorato affinché il percorso fosse il più positivo e proficuo possibile per i cittadini e le amministrazioni. Se la domanda è se il Pd in questa legislatura intenda avviare una nuova prassi, la risposta è sì. E questa ne è una prova."

“Questa – spiega Marco Niccolai - è la vittoria dei sindaci, delle amministrazioni comunali e del comitato del si che in questi mesi hanno aperto un confronto vero e proprio con i cittadini e ci hanno creduto fino in fondo. E questo loro impegno si è tramutato in un risultato netto che premia la determinazione loro e quella di noi consiglieri PD pistoiesi che in accordo con i Sindaci avevamo presentato la proposta di legge di fusione."

“Credo che i due Comuni abbiamo colto una grandissima opportunità. Potranno infatti avere più risorse a disposizione e con queste garantire più servizi ai cittadini e più investimenti sul territorio. Proprio per questo come Pd Toscana è una strada che intendiamo continuare ad incentivare con forza anche nei prossimi anni”, conclude il consigliere vice segretario del Pd Toscana Antonio Mazzeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno