Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 17:15

Il nuovo corso degli allevatori

Nominato il nuovo presidente di Apa Coldiretti dopo l'assemblea che si è svolta a San Marcello Pistoiese. Occhi puntati sulla montagna



SAN MARCELLO PISTOIESE — Il nuovo vertice dell'Associazione provinciale degli allevatori di Pistoia è il 31enne Paolo Giorgi.

Al centro dell'attenzione, ha spiegato lo stesso Giorgi, i piccoli e grandi allevamenti, da latte e da carne, che in provincia sono localizzati soprattutto in montagna

“I nostri allevamenti sono molto vitali, ma è un momento difficile per tutta la zootecnia e le filiere collegate, faremo di tutto per assicurare maggiori margini a chi lavora duramente in tutta la nostra provincia”, ha detto Giorgi che con il fratello conduce un allevamento in Valdinievole e che è anche il delegato Coldiretti Giovani Imprese di Pistoia.

Allargando lo sguardo al livello nazionale, ci si imbatte in un quadro molto complesso. In Italia sono state chiuse oltre mille stalle da latte, delle quali il 60 per cento in montagna, come emerge dall’analisi presentata dalla Coldiretti pochi giorni fa.

Per questo, spiega l'associazione, occorre tutelare la zootecnia pistoiese. “È un presidio contro lo spopolamento, che tutela l'assetto idrogeologico del territorio - spiega Giorgi - l'azione dell'Apa sarà condotta secondo linee guida che porteranno a favorire l'aggregazione dell'offerta, per dare ai tanti allevatori potere contrattuale e possibilità di aprirsi verso nuovi mercati”.

Da qui la necessità di garantire anche la massima trasparenza attraverso l'inserimento in etichetta dell’origine degli alimenti: "Si darà ai consumatori le giuste indicazioni - aggiunge Giorgi - perché scelga qualità e convenienza, tenendo conto di quel che significa mangiare un formaggio solo con sano latte delle nostre montagne”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità