Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE10°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 12:00

In Toscana tre Comuni in meno nel 2017

Con il nuovo anno sono entrate in vigore le fusioni dei Comuni di Abetone-Cutigliano, San Marcello Pistoiese-Piteglio, Montalcino-San Giovanni d'Asso



ABETONE-CUTIGLIANO — Con le tre fusioni sancite dai referendum dello scorso anno, i Comuni toscani dal 1 gennaio 2017 sono diventati ufficialmente 276, cioè tre in meno rispetto ai 279 esistenti fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2016.

Le novità riguardano il nuovo Comune di Montalcino - San Giovanni d'Asso e quelli sulla montagna pistoiese di San Marcello Pistoiese - Pitetglio e quello di Abetone- Cutigliano. 

Quest'ultimo, tra l'altro, è stato oggetto di molti dibattiti e critiche subito dopo il referendum, per effetto dei risultati usciti dalle urne, con una netta prevalenza di sì alla fusione a Cutigliano e di no ad Abetone: a Cutigliano, infatti, 641 cittadini hanno detto sì e 58 no mentre ad Abetone 113 sono stati a favore della fusione e 198 quelli contrari. Sta di fatto, però, che nel complesso si è registrata una netta prevalenza di sì con il 75 per cento dei voti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2022 la regione ha raggiunto una copertura vaccinale superiore alla media italiana dell’11 per cento nelle ragazze e del 7 per cento tra i ragazzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità