Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 gennaio 2020 ore 11:10

Dalla Regione 50mila euro per l'ippoterapia

Le Asl toscane beneficeranno del contributo per la realizzazione di progetti dedicati all'ippoterapia e alla riabilitazione equestre



FIRENZE — La Regione ha stanziato quasi 50mila euro per i progetti delle Asl dedicati all'ippoterapia e alla riabilitazione equestre, approvati dalla Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale.

Il contributo, come sottolinea una nota della Regione, è stato deliberato dalla giunta regionale "A sostegno di alcuni progetti per attività di ippoterapia, mirata a facilitare le competenze motorie o relazionai in minori con disabilità dell'Asl Toscana sud est (per 16mila e 600 euro complessivi); per la riabilitazione equestre/ippoterapia nei bambini affetti da disturbo dello spettro autistico e l'Ippoterapia-Passioni di Maremma dell'Asl Toscana Nord Ovest (per un importo di 16mila e 600 euro); e per la terapia assistita con i cavalli in pazienti seguiti dal Centro di riabilitazione Villa Il Sorriso dell'Asl Toscana centro (per altrettanti 16mila e 600 euro totali)".

"La Regione Toscana ha destinato alle Asl la somma complessiva di 49mila e 800 euro, considerato  - prosegue la nota- che questo tipo di terapia, nell'ambito del disagio mentale, consente di controllare o inibire la realizzazione di schemi motori patologici a favore di schemi più corretti in quanto stimola e migliora la coordinazione motoria, l'equilibrio e l'orientamento spazio temporale, favorendo una maggiore autonomia e senso di responsabilità, ma anche migliorando la capacità di attenzione, i tempi di concentrazione, il controllo emotivo e la stima di sé. Nell'interazione uomo/cavallo, grazie a stili di vita sani, si possono, inoltre, prevenire situazioni di emarginazione, seguendo un percorso che prevede la socializzazione con l'animale e la realizzazione di attività fisica. La terapia con il cavallo è una disciplina inserita dal ministero della Salute tra gli interventi assistiti con gli animali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno